Parlare la stessa lingua:-)
Vuoi imparare a comunicare con il tuo gatto?
Un nuovo studio suggerisce che è tutto negli occhi
Un nuovo studio condotto da un team di psicologi guidato dal dottor Tamsin Humphrey e dalla professoressa Karen McComb ha scoperto che le interazioni uomo-gatto caratterizzate dal socchiudere lentamente gli occhi (slow blinking) sembrano essere indicatori di emozioni positive.
Questo studio intitolato “The role of cat eye narrowing movements in cat–human communication”, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, è il primo a indagare sperimentalmente l’ammiccamento nel gatto come mezzo di comunicazione gatto-uomo ed è il primo a dimostrare che questa tecnica può essere utilizzata per comunicare emozioni positive e costruire una relazione serena con il proprio gatto.
Nel corso dello studio sono stati condotti due esperimenti :
- Esperimento n. 1: 21 gatti di 14 famiglie diverse sono stati esaminati per vedere se rispondevano all’ammiccamento lento del loro proprietario con altrettante sequenze di ammiccamento lento.
- Esperimento n. 2: sono stati osservati 24 gatti aggiuntivi provenienti da 8 famiglie diverse per determinare se erano più propensi ad avvicinarsi a un ricercatore sconosciuto in risposta a un battito di ciglia lento o in risposta ad un’espressione facciale neutra.
I risultati di entrambi gli studi hanno dimostrato che l’ammiccamento lento può fornire una forma di comunicazione positiva tra gatti ed esseri umani.
Nel primo esperimento il tasso di ammiccamento nei gatti era significativamente più alto in risposta all’ammiccamento lento iniziato dal proprietario rispetto alla condizione di controllo in cui il proprietario non manifestava questa espressione facciale nei confronti del proprio gatto.
Il secondo esperimento ha dimostrato che i gatti erano più propensi ad avvicinarsi allo sperimentatore sconosciuto se questo comunicava con loro tramite sequenze di ammiccamento lento rispetto a quando lo sperimentatore usava un’espressione neutra.
Lo studio ha anche messo in evidenza che, sia i proprietari che gli sperimentatori sconosciuti, erano più propensi a suscitare una sequenza di battiti di ciglia lenta nei gatti se essi stessi socchiudevano le palpebre lentamente, piuttosto che quando mantenevano con loro un’espressione facciale neutra.
In termini di applicazioni pratiche, questa tecnica potrebbe essere utilizzata da tutti coloro che lavorano e si prendono cura dei gatti, ad esempio, nei rifugi e/o gattili e e nelle cliniche veterinarie, per creare relazioni positive e rendere meno stressante possibile una visita veterinaria. La scoperta che questa risposta positiva può essere suscitata da persone sconosciute al gatto è particolarmente interessante a questo proposito.
L’ammiccamento lento è dunque qualcosa che puoi usare a casa con il tuo gatto, è un modo per parlare la sua stessa lingua e comunicargli emozioni positive ed intenzioni pacifiche.
Prova a socchiudere lentamente gli occhi e tienili chiusi per un paio di secondi, per poi riaprirli lentamente. Scoprirai che il tuo gatto risponde allo stesso modo e ti sorprenderai della magia di questa « conversazione » !
The role of cat eye narrowing movements in cat-human communication (2020). T. Humphrey, L. Proops, J. Forman, R. Spooner and K. McComb. Scientific Reports, vol. 10, n.16503
Qui l’articolo originale :
https://www.nature.com/articles/s41598-020-73426-0
Traduzione dall’inglese dell’articolo:
https://icatcare.org/sos-communicate-with-your-cat/
You must be logged in to post a comment.