Dove NON mettere la cassetta igienica del gatto
A molti gatti piace la privacy 🙂
E al vostro?!
Una delle cause che può scoraggiare un gatto a fare i propri bisogni in cassetta igienica è proprio la localizzazione della stessa.
E allora, quali sono i posti in casa in cui è meglio non mettere la cassetta igienica? Vediamone insieme alcuni.
1) Luoghi di passaggio, come corridoi, specialmente se stretti: se ci sono più gatti in casa che non vanno d’accordo tra di loro, dover percorrere uno spazio limitato per andare in cassetta igienica col rischio di trovarsi a tu per tu con un coinquilino felino non proprio “amico” può essere, per un gatto, molto stressante;
2) Luoghi troppo affollati, come alcuni soggiorni dove amici e parenti si ritrovano per il piacere di stare insieme: gatti con fobie sociali o paurosi degli ospiti e delle persone non familiari potrebbero avere troppo timore a mostrarsi e andare dunque in cassetta;
3) Luoghi troppo chiassosi o rumorosi, come sottoscala, saloni con musica ad alto volume o televisione sempre accesa, stanze con elettrodomestici in funzione come una lavatrice proprio mentre questa fa la centrifuga ai più alti giri. Molti rumori e volumi troppo alti possono infatti inibire e spaventare anche i gatti più sicuri ed estroversi. Ricordatevi che l’udito è il senso più sviluppato nel gatto ed è delicatissimo. E non è solo una questione di volume: il gatto è in grado di percepire ultrasuoni di 60 Khz, fino addirittura 100 Khz (per poter intercettare quelli dei piccoli roditori), contro i 40 Khz del cane e i 20 Khz dell’uomo!
Detto ciò, ci sono gatti che defecano ed urinano quotidianamente e senza nessun timore o difficoltà in cassette igieniche posizionate proprio in uno dei luoghi sopradescritti. Se questo è il caso, non preoccupatevi, non è necessario fare nessuna modifica!
Se invece qualche spiacevole problemino di “pipì e feci in giro per casa” il vostro gatto ce l’ha e vi viene il sospetto che quanto appena letto possa fare al caso vostro, allora rimboccatevi le mani e… viva la Privacy!
Image taken from Mark Parisi.
You must be logged in to post a comment.