Qual è il segreto per essere amati dai nostri gatti?
Il detto popolare secondo cui “le persone che non amano i gatti sono quelle più amate dai gatti” non è del tutto sbagliato, anzi! Sono molto spesso quelle più ricercate, osservate e coccolate dai felini di casa.
Ricordo che la mia prima gatta Naiki, piuttosto “allergica” a coccole, abbracci, carezze insistenti e soprattutto ospiti, era estremamente attratta da una mia carissima amica, disinteressata se non “infastidita” dai gatti. Tutte le volte che questa mia amica mi veniva a trovare, Naiki interrompeva ogni sua attività per accoglierla a coda alta e si strofinava contro le sue gambe! Lei, immobile e quasi disgustata dall’intraprendenza e sfacciataggine della mia Naiki, mi guardava inorridita.
Molti gatti non amano le attenzioni eccessive del loro compagno umano, essere accarezzati insistentemente o costretti in un abbraccio come fossero un peluche o una bambola.
La gran parte di loro ci preferisce “passivi” e ama prendere l’iniziativa come venirci incontro, strusciarsi su di noi e strofinare la guancia sulla nostra mano. Per questo il modo migliore per incuriosire e attrarre un gatto spesso è far finta di non essere troppo interessati a lui:-) Evitare di fissarlo troppo negli occhi, muoversi lentamente o abbassarsi al suo livello, parlare piano e distogliere lo sguardo ci aiuteranno a conquistarlo!
You must be logged in to post a comment.