Cosa fare con il proprio gatto durante i botti di Capodanno
Per quasi tutti gli animali, gatti compresi, botti di capodanno e fuochi d’artificio sono un vero e proprio shock. Possono produrre reazioni di panico molto intenso ed essere responsabili di traumi importanti a livello emotivo.
Si stima inoltre che un terzo dei gatti che ha accesso all’esterno durante la notte di Capodanno vada incontro a smarrimento (per i vari tentativi di fuga e a seguito di attacchi di panico).
Alcuni piccoli accorgimenti possono aiutarlo a vivere questo momento dell’anno nel modo meno stressante possibile.
Ecco alcune indicazioni:
– Tenete il vostro gatto in casa e, se dispone di un giardino o di un balcone, non lasciatelo andare fuori. Chiudete anche le gattaiole che danno accesso a terrazzi o giardini.
– Chiudete le finestre, le persiane e abbassate le tapparelle.
– Potete mettere della musica soft, come quella classica, a basso volume.
– Tenete le luci spente o soffuse.
– Lasciate tutte le porte delle vostre stanze aperte, affinché il gatto possa muoversi liberamente e rifugiarsi da un posto all’altro della vostra casa se ne sente il bisogno.
– Lasciate tutti i nascondigli/rifugi normalmente usati dal vostro gatto pienamente accessibili, sia a livello del pavimento che in altezza (ad es. le sue cucce, il sopra di un mobile, l’interno di un armadio o il sotto di un letto). Se volete createne di nuovi (ad es. scatoloni di cartone, tunnel), da posizionare alla periferia di una stanza o in altezza. Potete usare delle coperte per avvolgere la parte superiore di un nascondiglio.
– Valutate se sia il caso di restare a casa insieme al vostro gatto, soprattutto se sapete che è terrorizzato dai botti e che la vostra presenza lo rassicura. Create un’atmosfera rilassata. Fate tutto ciò che può essere fonte di rassicurazione per il vostro gatto come:
- cercare di distrarlo con dei giochini o dei bocconcini appetitosi, se non mostra eccessiva paura ed è interessato al cibo,
- parlargli dolcemente,
- accarezzarlo (solo se ne manifesta il desiderio),
- lasciarlo stare e stargli semplicemente accanto,
- lasciarlo stare del tutto. Non forzatelo al contatto e a stare in braccio a voi se è spaventato. Per un gatto, avere le 4 zampe a contatto col pavimento o col supporto che si è scelto, è molto importante.
– Feliway diffusore da applicare in casa almeno 48 h prima i botti di capodanno .
– Terapia nutraucetica (chiedere aiuto al veterinario di fiducia) se necessario.
You must be logged in to post a comment.