Aggressività nel gatto
…Quando il gatto attacca, morde e/o graffia.
Nel gatto il comportamento aggressivo può manifestarsi nei confronti di persone familiari (gli stessi proprietari) o non familiari (ad es. ospiti o il veterinario durante la visita), o verso altri animali con cui convive o con cui s’imbatte per la prima volta.
Le cause sottostanti una reazione aggressiva del gatto possono essere davvero molteplici.
Una di queste?! La paura.
Paura
La paura è una delle emozioni che più facilmente possono scatenare un comportamento aggressivo in moltissime specie animali.
Generalmente un gatto, di fronte ad una situazione che lo mette a disagio o lo spaventa, cercherà la via di fuga e un nascondiglio di fortuna: ottima strategia per rimanere incolumi e per evitare inutili stress. Ecco dunque che il gatto tenterà di sottrarsi allo stimolo che lo intimorisce con l’evitamento, ma se questo persiste nell’approccio o se la fuga è impedita, il gatto potrà diventare aggressivo allo scopo di difendersi.
L’aggressività da paura è dunque un’aggressività difensiva e si manifesta quando il gatto è esposto ad una situazione, persona o animale che percepisce come una minaccia o un pericolo alla propria incolumità, specialmente se non ha possibilità di allontanarsi per mettersi al sicuro. Talvolta, col tempo, alcuni gatti imparano ad attaccare quasi immediatamente perché apprendono che fuggire non sortisce effetto e che l’aggressione è l’unica strategia possibile.
Come può accadere ad esempio con alcuni soggetti che vanno ripetutamente dal veterinario, o con alcuni individui paurosi che vengono approcciati forzatamente dall’uomo a più riprese.
Beaver B.V. (2004). Fractious cats and feline aggression. Journal of Feline Medicine and Surgery, 6: 13–18.
Curtis T.M. (2008). Human-Directed Aggression in the Cat. Vet Clin Small Anim, 38: 1131–1143.
Horwitz D.F., and Mills D.S. (2009). Aggression in cats. In: BSAVA Manual of Canine and Feline Behavioural Medicine. Chapter 19. 2nd Ed.