Gatti e Vacanze
E’ tempo di vacanze: lo portiamo con noi? Lo affidiamo alle cure di qualcuno?
Cos’è meglio fare col nostro gatto?!
Portare con sé il gatto durante le vacanze può essere una buona soluzione se il gatto conosce bene il nuovo ambiente in cui andrà a stare. Ad esempio, se si tratta di una casa al mare o in campagna di vostra proprietà e che, insieme al vostro micio, frequentate abitualmente e periodicamente. Se poi il gatto non ha timore del trasportino e dei viaggi in auto, può essere la scelta migliore: il felino andrà in un ambiente familiare, conosciuto e in compagnia dei suoi amici umani. Meglio di così!
Se si tratta invece di una vacanza in un luogo completamente nuovo e per un periodo di tempo breve (ad esempio 1 o 2 settimane) credo ci sia da porsi qualche seria domanda prima di decidere di portarlo con sé. Ad esempio, il vostro micio come si comporta quando viene portato in un luogo sconosciuto? Che rapporto ha con il trasportino, con l’auto e con i lunghi viaggi? Il vostro è un gatto tranquillo e socievole o tendenzialmente timido e insicuro? Se il vostro gatto ha terrore di qualsiasi luogo che non sia la propria casa, fugge sotto il letto alla sola vista del trasportino e ha una personalità introversa e paurosa, forse la decisione di portarlo con voi nel villaggio turistico pieno di animazione potrebbe essere una scelta decisamente sbagliata. Familiarizzare con un ambiente completamente sconosciuto e sentirsi a proprio agio al suo interno può richiedere, per un gatto, giorni se non settimane. Perciò, pensateci bene.
Personalmente penso che il gatto, essendo una creatura estremamente territoriale, possa vivere un certo disagio emotivo se allontanato dal proprio ambiente familiare e introdotto in un luogo completamente nuovo, per di più per un tempo piuttosto breve che non gli consente di adattarsi. La soluzione che trovo più facile e favorevole per il gatto è quella di lasciarlo nella sua casa insieme a qualcuno, di vostra fiducia, che se ne prenda cura. Se poi questa persona (un famigliare o un amico) si trasferisse a casa vostra per fare compagnia al micio ancora meglio! Oltre a cibo, acqua e lettiera pulita, il gatto avrebbe a disposizione una presenza costante con cui giocare e da cui ricevere coccole a volontà.
Image taken from Simon’s cat.
You must be logged in to post a comment.