Giocare correttamente col gatto
Nel gioco col proprio gatto è importante utilizzare oggetti che risveglino la curiosità del proprio felino. E, cosa molto importante: mai usare le mani o le proprie parti del corpo per giocare!
I giochi che simulano una preda che scappa, corre, balza e si nasconde, rappresentano un grande divertimento, sia per i gattini sia per i soggetti più adulti.
Si chiama gioco di tipo predatorio perchè appunto stimola il comportamento predatorio del gatto che, attirato dal movimento irregolare dell’oggetto, farà di tutto per acchiappare la « preda ».
Utilizzare al posto di un oggetto la propria mano o le proprie dita, facendole agitare sotto un lenzuolo, per attirare il micio a giocare può essere molto rischioso: oltre a ricevere graffi o morsi indesiderati, lo educate ad un gioco inappropriato che alla lunga può portare a insorgenza di problematiche comportamentali.
Meglio usare allora un semplice spago da cucina con all’estremità una pallina di carta stagnola o di giornale, ad esempio.
Un piccolo consiglio: è sufficiente giocare per pochi istanti o pochissimi minuti, specialmente se parliamo di un soggetto adulto. Il felino è infatti predisposto ad attività intense, da un punto di vista dello sforzo fisico, ma brevi in durata.
Cosa significa ? Che il vostro gatto non è affatto pigro, e se dopo due minuti di corse e salti, si ferma, vi guarda o si allontana a fare altro…è assolutamente normale!
You must be logged in to post a comment.