Quali emozioni sta provando il nostro gatto?
Sappiamo riconoscere lo stato d’animo del nostro felino in ogni momento?!
Posture corporee ed espressioni facciali del gatto aiutano moltissimo a capire cosa sta provando in un preciso istante, quale emozione sta vivendo.
Un esempio?
Un gatto felice di incontrare il suo proprietario dopo qualche ora di separazione potrà avvicinarsi con postura rilassata, magari trotterellante, coda bella verticale, orecchie morbide e tenute dritte, sguardo privo di tensione e vocalizzi o trilli di benvenuto.
Un gatto spaventato potrà assumere una posizione accovacciata per rendersi più piccolo e invisibile possibile, abbassando e portando indietro le orecchie o schiacciandole contro la testa. Le sue pupille potranno essere dilatate e nerissime, quasi a far scomparire la parte pigmentata dell’occhio, l’iride. I suoi baffi saranno portati all’indietro.
Se messo alle strette, potrà anche assumere una posizione supina, pronto a dare zampate, magari soffiando, mostrando i denti e ringhiando.
Minzione, defecazione emotiva e spremitura delle ghiandole perianali possono essere associate a una reazione di paura molto intensa.
Un suggerimento?!
Cominciamo ad osservare e restiamo in ascolto, potrebbero esserci molte cose sul nostro felino ancora tutte da scoprire!
Leyhausen P. (1979). Cat Behaviour, The Predatory and Social Behaviour of Domestic and Wild Cats. Garland STPM Press, New York.