Quando i gatti sono troppi…
Il sovraffollamento, la scarsità di risorse, di stimoli e spazi disponibili in casa, sono elementi che possono rapidamente portare all’insorgenza di problematiche comportamentali nel gatto.
Si stima che, quando il numero dei gatti in casa è uguale o superiore a 3, la probabilità di comparsa di problemi comportamentali aumenta considerevolmente.
Una convivenza conflittuale tra gatti può portare all’insorgenza di forme di aggressività attive e passive, eliminazioni inappropriate di urine e/o feci fuori dalla lettiera, marcature urinarie, peggioramento della relazione col proprietario e, nel medio/lungo termine, anche a comparsa di segni clinici correlati allo stress (es. cistici idiopatiche, alterazioni dell’appetito come inappetenza o bulimia, vomito frequente, diarrea o costipazione, leccamento eccessivo ed alopecia autoindotta).
Lo sapevate che, per alcuni gatti, il « sovraffollamento » inizia già quando in casa si è in due?!
Affidarsi a una persona competente che vi sappia guidare consapevolmente nelle vostre scelte e che vi possa accompagnare nel rendere la conoscenza e convivenza tra gatti meno traumatica possibile può fare la differenza.
You must be logged in to post a comment.