Testimonianze
Clicca qui per lasciare una testimonianza
Ho contattato la Dott.ssa Guardini in quanto Batuffolo, il mio gatto di 11 anni, aveva sviluppato ansia e una forte ipervigilanza causati da un periodo di forte stress in casa, dovuto a suoi problemi di salute e un periodo di forte stress mio.
Ho contattato la Dott.ssa alla ricerca di consigli per aiutare Batuffolo a superare questo periodo. Fin da subito, grazie alla sua professionalità e competenze, sommate all’amore che dimostra per i gatti, con pochi consigli mirati la Dott.ssa Guardini mi ha aiutato a conoscere molto più in profondità il comportamento del mio micio e, in pochi giorni, ha aiutato Batuffolo a migliorare sensibilmente. Nel corso dei consulti con la Dottoressa inoltre ho avuto modo di apprendere molto sul comportamento dei gatti, migliorando il mio rapporto con Batuffolo.
Cosa posso dire? Grazie Giovanna!! Grazie, grazie e ancora grazie! Grazie a te Batuffolo è tornato sereno e coccolone e, seguendo i tuoi consigli e le cose che ho imparato durante le consulenze, ora la nostra interazione è ancora più solida di prima. 😊😊
Competenza, attenzione, gentilezza e disponibilità sono solo alcune delle speciali qualità della dott.ssa Giovanna Guardini. Attraverso la sua esperienza, permeata da una rassicurante delicatezza, ci ha aiutati ad affrontare un percorso non semplice, un percorso che è stato necessario nel nostro particolare momento di vita con la gatta.
Senza soffermarci qui sulla nostra lunga storia felina, cogliamo però l'occasione per manifestare tutto il nostro apprezzamento per il costante supporto e aiuto ricevuto dalla dott.ssa. Grazie di cuore, un saluto da noi e Scarpetta.
Abbiamo avuto bisogno della Dottoressa perché il nostro micio aveva difficoltà ad adattarsi. Dietro alla grande professionalità c'è un cuore che ama gli animali e ha dato consigli giusti e ragionati per aiutare il nostro amico a quattro zampe. Quello che più ci ha colpito è stata la delicatezza e la trasparenza nel consigliarci passo passo a trovare il giusto equilibrio privilegiando prima i bisogni del micio e poi i nostri.
La nostra Cioppa ha 10 anni e dopo più di un anno che viveva con noi (è stata adottata in un gattile) ha cominciato a provare paura per i pavimenti e per alcune zone della casa. Non è stata una fobia improvvisa, ma graduale. Ha iniziato anche a manifestare un leccamento compulsivo e una tendenza a mangiare la lettiera. Insomma, c'era qualcosa che non andava. In casa non c'erano stati cambiamenti, né lei aveva subito traumi. L'unico problema che aveva era una dermatite allergica. Era terribile vederla soffrire così: era terrorizzata e dovevamo portarla in braccio da un posto all'altro. Abbiamo quindi contattato la dott.ssa Guardini e abbiamo trovato una vera professionista: ha saputo ascoltarci, guidarci, ma soprattutto ha saputo comprendere la sofferenza di Cioppa. Ci ha aiutato dandoci consigli sull'arricchimento ambientale, su come facilitare gli spostamenti da una stanza all'altra, su quali comportamenti tenere per tranquillizzare Cioppa. In contemporanea ha lavorato in team con il nostro veterinario e la dermatologa: è stata sempre disponibile. Agendo così su più fronti, ora Cioppa sta meglio, è serena e ha ricominciato a camminare, dormire e giocare sui pavimenti. Sicuramente l'aiuto della dott.ssa Guardini è stato fondamentale: senza di lei probabilmente il percorso di ripresa sarebbe stato decisamente più lungo. Consigliamo caldamente di rivolgervi a lei in caso di difficoltà, troverete una persona professionale e umana.
Dopo il trasloco Aila ha fatto un paio di volte la pipì sul divano, per stress e disagio. Grazie alla consulenza della dottoressa Guardini, abbiamo cominciato un percorso di monitoraggio, spostamento delle cose e osservazione dei comportamenti. Ora non solo il problema è risolto ma con questa occasione ho avuto l'opportunità di conoscere meglio Aila e apprezzarla ancora di più. Comprendere i suoi comportamenti, correggerli e adattarli. Ne è valso la pena ed è un percorso che consiglio anche se l'animale non ha particolari problemi. Si apprezza molto di più la relazione e ci si gode il proprio animale.
Mesi addietro la nostra gattina, una meticcia di 3 anni, ha cominciato di punto in bianco a manifestare atteggiamenti di aggressività e paura. Non riconosceva l'ambiente domestico, non si lasciava avvicinare da nessuno, neanche noi della famiglia. Soffiava, graffiava e sembrava costantemente smarrita e spaesata. Agitava la coda continuamente ed era sempre all'erta. Ogni minimo rumore la impauriva. Di conseguenza ciò condizionava il nostro menage familiare. Questa situazione è andata avanti per più di 2 settimane. Consultato veterinario, fatta visita, analisi, addirittura radiografia, ma non se ne veniva a capo.
Quasi rassegnati a darla via (la vita in casa era diventata impossibile) abbiamo tentato l'ultima carta.
La sorte ci è stata amica perché abbiamo trovato nella d.ssa Guardini, specialista del comportamento felino, una persona estremamente seria, competente, rassicurante e sinceramente sensibile alle problematiche dei nostri piccoli amici domestici.
Con una terapia farmacologica che ha coperto un periodo di 2 mesi e mezzo e grazie alle sue preziose indicazioni comportamentali non si sono più ripetuti gli episodi che avevano ingenerato sofferenza a lei e grande preoccupazione a noi tutti.
Ora Lovie sembra del tutto guarita e (chi ama gli animali potrà capire) ciò ha rappresentato per noi della famiglia una cosa impagabile.
Che dire.... posso solo dire grazie alla dottoressa Guardini e augurare a chi dovesse per un motivo o per l'altro trovarsi nella stessa problematica situazione di trovare sulla propria strada una così valida e appassionata specialista.
Salve a tutti, INIZIO col dirvi che consiglio e HO consigliato vivamente ad altri la Dr.ssa Guardini, si vede che ama il suo lavoro e il benessere DEGLI ANIMALI, ho trovato attenzione e pazienza nell'ascoltare le mie difficoltà, consigli graduali che non mi hanno complicato la vita, e ha rafforzato in me il capire che i gatti hanno bisogno di tempo e calma per adattarsi, per capire e imparare a socializzare.
SE VOLETE ORA VI RACCONTO...
Ho contattato la Dr.ssa Guardini dopo aver tentato di tutto per inserire un nuovo inquilino in casa. Ho deciso di prendere il terzo gatto dal gattile, gatto adulto maschio, intero, di 2-3 AA...Rosso, LEONE!
Entrato da poco in gattile dove faccio un pò di volontariato è stato Amore a prima vista! Dopo due settimane lo adotto e il giorno stesso che lo porto a casa viene sterilizzato. Da subito con me affettuosissimo ce l'avevo sempre addosso con il muso in mezzo ai capelli e fusa su fusa...
Ho cercato di inserirlo gradualmente con tutte le attenzioni consigliatemi da gattare, veterinari e amici gattofili, ma lui dal primo giorno ha detto QUI COMANDO IO! Le mie due femmine di 1 anno e mezzo erano TERRORIZZATE, lui molto più grande di loro...Se lasciato libero le rincorreva per picchiarle, le inseguiva come prede le incantonava per picchiarle...loro scappavano, si nascondevano con soffi e strilli.
Molly e Meggie avevano iniziato a mangiare meno avevano paura a rientrare in casa (dormono la notte in casa e di giorno sempre dentro e fuori) perchè sapevano che c'era lui e poi in casa il terrore...lo stalker!! Così definito dalla Dr.ssa, Atteggiamento PROVOCATORIO E AGGRESSIVO.
Mi ero illusa di inserirlo nelle 2 settimane di ferie che mi ero presa...ma qui le cose erano ben peggio...sono andata avanti 4 mesi in questa condizione. Ero veramente provata, perchè vedevo che non stavano bene. Oltre a questo c'erano altre due cose che sarebbero state da affrontare, l'approccio all'uscita e l'educazione al rientro a casa e la conoscenza del cane....CHE FATICA, non era finita lì.
Giovanna nonostante la situazione complessa, mi ha ascoltata e consigliata, abbiamo affrontato passo passo le situazioni che evolvevano e cambiavano settimanalmente e nonostante l'atteggiamento aggressivo di Leo con Molly e Meggie, VI POSSO DIRE CHE ABBIAMO FATTO TUTTI GRANDI PASSI IN AVANTI, anche Giovanna è rimasta molto contenta dei grandi e inaspettati miglioramenti che ha fatto Leo!! Non conoscendo il suo vissuto mi sono immedesimata... la grande richiesta di coccole di Leo nei miei confronti e l'aggressività invece verso i suoi simili, forse erano sintomo delle difficoltà avute prima di entrare in gattile...con calma Leo sta imparando che si può comunicare senza picchiare.
Scusate se son stata lunga, era doveroso spiegare.
Ora tra alti e bassi, ogni giorno ci sono piccoli ma importanti miglioramenti anche da parte di Molly e Meggie....e almeno riesco a mangiare in pace!
Con questo faccio un In bocca al lupo a tutti voi!!
Ciao e Grazie Giovanna...
Salve a tutti,
Ho preso un gattina di circa tre mesi da una cucciolata di campagna, ha tardato un pó a capire il funzionamento della lettiera e anche nei mesi successivi, saltuariamente, ha fatto pipí in giro per casa, preferibilmente sul letto. Per il resto una micia simpatica socievole tranquilla, non capivo! Ero terrorizzata che la situazione si incancrenisse come ad altri conoscenti e ho pensato di chiedere aiuto finchè era giovane (ora ha un anno). Spippolando in rete mi sono imbattuta nella dr. Guardini e un pó incerta, anche perchè non era nella mia cittá, l ho contattata. Mi ha fatto subito una buona impressione nella fase delle mail preliminari, della raccolta dei video e del questionario,si vedeva che teneva d'occhio i vari piani della vita della gatta, e poi nella consulenza vera e propria mi ha dato alcune spiegazioni e consigli pratici che per il momento stanno funzionando.. sono due mesi che la micia si comporta benissimo! Incrocio le dita perchè so che non è detto sia risolto del tutto..ma sono molto contenta del suo aiuto, e sapere di averla come punto di riferimento mi tranquilizza.
Un saluto a Giovanna e a tutti i gattari
Ho contattato la Dottoressa quando Poiché ha iniziato ad urinare e defecare fuori dalla lettiera. Entrambi i gattini hanno sofferto in passato di giardia e Poiché aveva anche dei problemi di ansia e nervosismo. Grazie ai consigli e alla terapia della Dottoressa abbiamo completamente risolto il problema della defecazione e dell'urina fuori la lettiera e Poiché è anche più rilassato quando vengono estranei a casa! La Dottoressa è sempre stata puntualissima e molto disponibile.
Grazie!
I gatti, si dice, amino solo casa propria, e per anni Bart (8 anni a fine maggio) aveva accettato e sopportato di stare da solo a casa per qualche giorno o di stare in pensione in occasione delle mie assenze. L'anno scorso pero' ha iniziato a urinare fuori dalle sue lettiere, ed ha presentato crisi di cistiti, quando io non ero a casa. Gli episodi diventavano sempre più frequenti e poco importava se fosse in pensione, a casa da solo o a casa con qualcuno che passasse a vederlo. A questo punto ho deciso di chiedere aiuto. La D.ssa Guardini ha ascoltato con estrema attenzione la nostra storia, con domande puntuali e pertinenti ha identificando subito le piste fisiologiche e psicologiche da seguire. Con il suo aiuto, una alimentazione corretta e altri piccoli accorgimenti che ci ha suggerito, Micione é più sereno quando non ci sono ed io posso partire più tranquilla. GRAZIE GIOVANNA!!!
Lascia la tua testimonianza!
Lascia la tua testimonianza! Se lo desideri, puoi lasciare un commento sulla prestazione che hai ricevuto per il tuo felino. Condividerlo aiuterà a migliorare il servizio nell’interesse dei nostri amici a quattro zampe.