Testimonianze
Clicca qui per lasciare una testimonianza
Ho contattato la dott.ssa Guardini perché uno dei miei gatti, Wabi, aveva preso l’abitudine di defecare fuori dalla lettiera. Dopo un anno e svariati tentavivi autonomi, avevo quasi perso le speranze di riuscire a correggere il suo comportamento, con grande disperazione mia e frustrazione del mio gatto (che notoriamente non fa queste cose per dispetto, ma per manifestare un certo disagio). Dopo una sola consulenza esperta e il giusto consiglio, il problema sembra ora completamente risolto, non posso dunque che ringraziare Giovanna (a nome mio e di Wabi) e suggerire a chiunque abbia incontrato un problema di relazione col proprio gatto di non rimandare e affidarsi al consulto di un veterinario esperto.
La professionalità e l'empatia della dott.ssa Guardini hanno aiutato, settimana dopo settima senza mai demordere, tutta la mia famiglia, felina e non, a risolvere un problema che ci accompagnava ormai da più di un anno: la mia micia Ciaspola urinava a volte fuori dalla lettiera, magari sul divano o in prossimità della lettiera. Il disagio era forte e il mio compagno mi aveva dato un ultimatum per risolvere la situazione: così ho cercato su internet e ho trovato il sito della dott.ssa Guardini. Ho seguito le istruzioni e sono stata contatta tempestivamente ed assista assiduamente, con la calma tipica di chi sa ascoltare e la caparbietà di una professionista che davvero vuole risolvere un problema e crede nel proprio lavoro. Sono in contatto con la dott.ssa da più di 3 mesi ormai e i risultati sono stati ottimi: siamo passati da un problema che ci affiggeva quotidianamente (urina fuori dalla lettiera 2-3 volte al giorno) ad un'accortezza (urina fuori dalla lettiera 1 volta ogni 5 settimane) che abbiamo imparato ad avere e che sono fiduciosa nel tempo si trasformerà in soluzione definitiva. Non esiste la bacchetta magica, ma ci sono professionisti che propongono percorsi che davvero riescono a fare la differenza: ovvio, la differenza la si fa tutti insieme. La dottoressa ha fatto proprio così, ci ha spiegato, motivato, monitorato, suggerito. Siamo molto soddisfatti e, seppur il percorso non sia del tutto ultimato, continueremo con la dott.ssa Guardini non solo per curare, ma anche per prevenire e vivere in serenità con Ciaspola (e i nostri altri 2 gattoni!)
Ad ottobre ho deciso di adottare un fratello a Dolores la mia sphynx di 7 anni per darle compagnia. E' arrivato Benjamin, maschio di 2 anni ceduto da un allevamento per cambio linea di sangue. L'accettazione è stata facile perchè Dolores è molto buona e paziente. Benji invece ha cominciato a mostra da subito segni di insofferenza/stress. Era iperattivo, dava sempre noia a Dolores e soprattutto mi faceva la pipì sul letto tutti i giorni anche con me dentro. Ho lavato il piumone e le lenzuola ogni giorno per due mesi nella speranza che passasse. Esasperata ho cercato un esperto in comportamento felino e su internet ho trovato la Dottoressa. E' stata la scelta migliore mai fatta. In pochi passi ha inquadrato il problema e mi ha dato dei suggerimenti pratici che dopo solo 3 settimane si sono rivelati efficaci. Su parere della Dottoressa ho attesa 3 mesi dall'ultimo episodio per poter considerare il comportamento come acquisito. Sono felicissima e soddisfatta. La Dottoressa è scrupolosa nell'escludere problemi fisiologici e bravissima nel suggerire soluzioni efficaci. La consiglio sempre a tutti quelli che sento avere problemi con i gatti e io stessa la richiamerò prima di fare il trasloco nella nuova casa dove andrò.
Ho contattato la D.ssa Guardini per la mia gattina Pesca, con una serie di problematiche dall'iperattività notturna alla defecazione solo all'esterno, al terrore dei viaggi in auto, il tutto condito dalla preoccupazione per un cambiamento molto importante: passare dal residence con spazi aperti dove ho trovato la micia e dove mi trovavo temporaneamente per motivi di lavoro del mio compagno all'abitazione effettiva in altra città senza la possibilità di uscire all'esterno. I consigli della D.ssa Guardini sono stati preziosi e Pesca si è adattata benissimo nella nuova sistemazione fino dai primi giorni e non ha avuto problemi a fare i bisognini nella lettiera. Consiglio la D.ssa Guardini per la competenza e la capacità di ascolto, caratteristica quest'ultima che non ho trovato in altri professionisti del settore, oltre alla disponibilità post colloquio, sempre puntuale e gentile.
A settembre 2019 abbiamo adottato un secondo gatto, Storm, per dare un compagno di giochi a Francy, la gattina che viveva già con noi. Storm aveva 2 anni e mezzo e sin da subito ha iniziato ha urinare fuori dalla lettiera. Inizialmente non era una cosa molto frequente, così abbiamo tenuto duro, sperando che migliorasse. In realtà é andato peggiorando e dopo alcuni mesi il problema era diventato insostenibile. Oltre alle urine, faceva fuori dalla cassettina anche le feci. Ogni mattina ci svegliamo col pensiero di quello che avremmo trovato sul pavimento, ogni giorno era un incubo. Durante l'estate abbiamo conosciuto la dottoressa Guardini tramite internet, abbiamo fatto una prima visita (online) dopo aver compilato un questionario molto dettagliato sui nostri gatti e sulla nostra casa. La dottoressa ci ha sin da subito infuso un po' di speranza, spiegandoci che quelle di Storm erano manifestazioni di ansia ed illustrandoci un possibile percorso terapeutico. Abbiamo così iniziato una terapia farmacologica, seguito tutti consigli della dottoressa e Storm è migliorato tantissimo. Adesso sono mesi che Storm non sporca più fuori dalla lettiera e noi siamo rinate, eravamo arrivate all'esasperazione, tanto da pensare di trovare a Storm un'altra sistemazione, pensando che magari una casa senza giardino come la nostra o la presenza dell'altro gatto non fossero cose adatte a lui. Con la terapia Storm è diventato un altro gatto, è molto più socievole e affettuoso con noi e con Francy e non sporca più in giro. Noi siamo tornate a vivere tranquille e lui sembra molto più tranquillo e sereno. Siamo davvero grate alla dottoressa Guardini e la consigliamo assolutamente a chi, come noi, sta affrontando un incubo con il proprio gatto.
Ho scoperto Giovanna durante le mie disperate ricerche di aiuto di qualche mese fa quando la mia gatta Qwerty, che vive esclusivamente in casa, aveva iniziato a fare pipì su poltrone, cuscini, coperte e cose del mio allora futuro bimbo, che sarebbe arrivato da lì a poche settimane. Grazie ai suoi preziosi consigli sono riuscita a gestire i disagi della gatta e a conciliare la sua presenza in casa con l'arrivo del mio bimbo, risolvendo il fastidioso problema della pipì fuori posto. Consiglio a tutti di contattarla per un aiuto con il proprio felino.
Cercando su internet, ho trovato il sito della dr.ssa Guardini ... mi ha ispirato subito fiducia. E così è stato per tutto il percorso. Ho trovato una persona di grande umanità, disponibilità e professionalità, mi ha sempre rassicurato e spiegato nei dettagli la strategia da utilizzare per risolvere il problema dell’eliminazione inappropriata delle nostre gatte. Grazie a lei, le micie sono tornate serene. La consiglio vivamente.
Pochi mesi fa ho adottato una gattina di 3 mesi che si è subito rivelata molto vivace.
A causa della mia inesperienza tutta questa esuberanza mi ha preoccupata e mi sono subito rivolta alla Dott.ssa Guardini che mi ha rassicurata e consigliata, rendendosi disponibile anche successivamente via mail per ulteriori 'confronti', senza mai sottovalutare né i bisogni della mia gattina, né i miei e aiutandomi a trovare le soluzioni più adatte ad entrambe.
Se avessi altri dubbi in futuro non esiterei a contattare di nuovo la Dott.ssa Guardini!
Ho contattato la Dr Guardini perché il mio gatto Gnappo, che adesso ha poco più di un anno, aveva cominciato ad evidenziare, intorno ai 5 mesi, dei chiari problemi legati al morso compulsivo e segni di iperattività.
La dottoressa mi ha aiutata a capire che queste problematiche potevano essere collegate al distacco precoce dalla mamma, poiché Gnappo era un gattino selvatico salvato dalla strada. Inizialmente abbiamo cercato di adottare dei rimedi naturali affiancati da esercizi, ma purtroppo le compulsioni del nostro micio erano ormai troppo radicate in lui, quindi siamo dovuti passare alla somministrazione di un farmaco. La mia paura era che Gnappo sarebbe diventato apatico o che avrebbe sempre dormito, invece non è stato affatto così! Gnappo ora è un gatto molto più tranquillo e sereno. Gioca, corre e salta, ma non in modo nevrotico come prima. Continua ad avere il vizio di mordere ma non più in modo compulsivo ed è davvero un gran passo in avanti! Abbiamo ancora un pò di strada da fare ma migliora giorno per giorno. La prospettiva ovviamente è quella di poter rimuovere il farmaco un giorno, facendo si che Gnappo resti comunque un gatto felice.
Ho contattato la dott.ssa Guardini per chiedere un consiglio riguardo all'inserimento della nostra micina Syrah, adottata quando aveva solo due mesi per salvarla da una situazione complicata. La dottoressa mi ha aiutata ad interpretare nel modo corretto i comportamenti di Barolo, il nostro primo micio adottato un anno fa, e a capire come muovermi per agevolare il più possibile il loro rapporto. La dottoressa è stata estremamente disponibile. I suoi consigli sono stati preziosi, mi hanno tranquillizzata molto (è sempre rassicurante sapere di muoversi nel modo giusto seguendo il parere di una persona esperta) e soprattutto hanno dato un esito fantastico: ora i due mici si amano alla follia, sono sempre appiccicati giorno e notte, il grande fa da "fratello maggiore" dando l'esempio alla piccola che lo segue ovunque adorante e la aiuta ogni volta che lei si mette nei pasticci perché ancora un po' maldestra. Sono meravigliosi da vedere insieme e questo mi riempie di gioia.
Lascia la tua testimonianza!
Lascia la tua testimonianza! Se lo desideri, puoi lasciare un commento sulla prestazione che hai ricevuto per il tuo felino. Condividerlo aiuterà a migliorare il servizio nell’interesse dei nostri amici a quattro zampe.